La sera prima:
- Ammollo dei ceci: Ponete a bagno i ceci in abbondante acqua per tutta la notte, senza aggiungere sale.
Al mattino:
- Cottura dei ceci: Scolate i ceci e metteteli a bollire in abbondante acqua nuova con un ciuffetto di salvia, uno spicchio d’aglio, i pomodorini e un pizzico di sale.
- Preparazione dello zafferano: Quando i ceci sono cotti, mettete un poco di acqua di cottura dei ceci in una tazzina da caffè. Quando è tiepida, immergete gli stimmi di zafferano per almeno 1 ora, coprendo con pellicola da cucina.
Preparazione della zuppa:
- Soffritto: In una pentola a parte, preparate un soffritto con lo scalogno tritato finemente, il peperoncino (quantità a piacere) e una foglia di alloro. Cuocete per circa 5 minuti a fiamma bassa.
- Aggiunta dei ceci: Versate nella pentola con il soffritto i ceci scolati e lasciate insaporire a fiamma bassa per circa 3 minuti.
- Completamento della zuppa: Aggiungete il liquido di cottura dei ceci quanto basta per ottenere una consistenza desiderata. Unite gli stimmi di zafferano con il loro liquido, aggiustate di sale e cuocete per altri 3-5 minuti.
Servizio:
- Impiattamento: Versate la zuppa nelle ciotoline di pane precedentemente preparate e servite calda.
Goditi la zuppa di ceci con stimmi di zafferano, un comfort food raffinato e saporito. Questa ricetta, ricca di ingredienti genuini e aromi delicati, è perfetta per riscaldarti durante le fredde giornate invernali. Servita nelle ciotoline di pane, la zuppa diventa un pasto completo e delizioso che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Provala e lasciati avvolgere dal suo sapore unico.