Preloader

Chi Siamo

We are farmers

La Società Agricola “L’Oro di Navelli” di Papini Niccolò e Mario società semplice è formata dalla famiglia Papini-Simone, una famiglia che ha radici secolari in Abruzzo.
chiesetta di Caporciano
raccolta dello zafferano nei campi a Coporciano della piana di Navelli in Abruzzo
piana di navelli - caporciano
chiesetta di Caporciano
raccolta dello zafferano nei campi a Coporciano della piana di Navelli in Abruzzo
piana di navelli - caporciano

Il ritorno in Abruzzo

Nati e cresciuti a Brescia siamo tornati alle origini. Da bambini amavamo passare  le estati e gli inverni con i  nostri nonni  a Caporciano,  un piccolo paese in provincia dell’Aquila.

Lì  respiravamo il lento scorrere  della vita di campagna osservando la fioritura dei crochi e le immense tavolate di fiori viola sognando, ogni volta che tornavamo, di lasciare la città e di trasferirci per tornare alla vita della terra.

Dal 2016 questo sogno è diventato realtà e si chiama  Società Agricola “L’Oro di Navelli” di Papini Niccolò e Mario società semplice.

Abbiamo preso in mano l’eredità che ci è stata tramandata ed è diventata il nostro lavoro, abbiamo deciso di prenderci cura di questo piccolo angolo di mondo e di ridare al mondo i suoi frutti.

Zafferano nel rispetto di terra e tradizioni

Restiamo fedeli alle più antiche tradizioni della coltivazione dello zafferano. Il nome “zafferano degli Abruzzi” della Società Agricola “L’Oro di Navelli” di Papini Niccolò e Mario società semplice è un omaggio alla preziosità di questa spezia. Un tempo chiamata “oro rosso” è sempre stata per questo territorio fonte di ricchezza commerciale e sociale. I nostri antenati si sono dedicati alla coltura di questa eccellenza italiana che, grazie al microclima, alla composizione carsica del territorio ed al peculiare metodo di coltivazione, lo rende lo zafferano più buono del mondo.

Il processo e la qualità
del nostro zafferano

La coltivazione dello zafferano è un processo affascinante e delicato che richiede grande cura e attenzione. Ogni fase, dalla raccolta manuale dei fiori all’essiccazione degli stimmi, contribuisce a preservare l’aroma intenso e le proprietà uniche di questa preziosa spezia. Il lavoro inizia all’alba, quando i fiori vengono raccolti a mano per evitare che il sole ne alteri la qualità. Successivamente, gli stimmi vengono separati con precisione e poi essiccati per ottenere lo zafferano puro che tutti conosciamo e apprezziamo.

La squadra

Niccolo Papini

Niccolò Papini

Classe 1987 Agricoltore Commerciale

Mario Papini

Mario Papini

Classe 1990 Agricoltore Social media manager Commerciale
fiori di zafferano nella piana di Navelli
fiori di zafferano abruzzese colti
Coltivatori di zafferano abruzzese