Chi Siamo
We are farmers
Il ritorno in Abruzzo
Nati e cresciuti a Brescia siamo tornati alle origini. Da bambini amavamo passare le estati e gli inverni con i nostri nonni a Caporciano, un piccolo paese in provincia dell’Aquila.
Lì respiravamo il lento scorrere della vita di campagna osservando la fioritura dei crochi e le immense tavolate di fiori viola sognando, ogni volta che tornavamo, di lasciare la città e di trasferirci per tornare alla vita della terra.
Dal 2016 questo sogno è diventato realtà e si chiama Società Agricola “L’Oro di Navelli” di Papini Niccolò e Mario società semplice.
Abbiamo preso in mano l’eredità che ci è stata tramandata ed è diventata il nostro lavoro, abbiamo deciso di prenderci cura di questo piccolo angolo di mondo e di ridare al mondo i suoi frutti.
Zafferano nel rispetto di terra e tradizioni
Il processo e la qualità
del nostro zafferano
La coltivazione dello zafferano è un processo affascinante e delicato che richiede grande cura e attenzione. Ogni fase, dalla raccolta manuale dei fiori all’essiccazione degli stimmi, contribuisce a preservare l’aroma intenso e le proprietà uniche di questa preziosa spezia. Il lavoro inizia all’alba, quando i fiori vengono raccolti a mano per evitare che il sole ne alteri la qualità. Successivamente, gli stimmi vengono separati con precisione e poi essiccati per ottenere lo zafferano puro che tutti conosciamo e apprezziamo.
01 - Coltura tradizionale
Ogni anno selezioniamo i migliori bulbi di crocus sativus.
Come gli antichi seguiamo la rotazione delle colture: in estate,
dopo aver scoperto i solchi dello zafferaneto dell’ultimo raccolto,
raccogliamo i bulbi a mano e li mondiamo per piantarli in un nuovo appezzamento.
Il terreno espiantato resterà fermo per anni: questo permetterà di migliorarne la salute
e di ottimizzarne i nutrienti.
02 - Non usiamo pesticidi
La nostra coltivazione è priva dell’uso di pesticidi: crediamo nella sostenibilità come valore fondante
delle attività umane e portiamo avanti questo principio favorendo la qualità al posto della quantità.